Metodo Kinesofia

Per garantire un risultato occorre ascoltare il paziente e ciò che ci parla di lui, sentire di quali priorità necessita ed infine applicare le conoscenze apprese in differenti ambiti terapeutici. Da queste esperienze in molti anni di pratica sono sorte le premesse per ciò che ho definito Metodo Kinesofia.

Cos’è il Metodo Kinesofia

E’ un approccio integrato ed olistico che abbraccia in modo pratico e concreto le esigenze di chi deve risolvere uno stato di salute psico-fisico precario, sia esso dovuto ad un problema traumatico acuto o ad una problematica cronica e degenerativa, avvalendosi di differenti discipline ed operatori nel campo della salute.

A cosa serve

Ad ampliare totalmente il concetto di fisioterapia e riabilitazione, investendo sulle potenzialità di guarigione del paziente e creando intorno a lui un sostegno interdisciplinare grazie all’intervento di diversi professionisti con differenti competenze.

A sfruttare tutte le conoscenze a disposizione del team, integrandole a favore del paziente e della sua soddisfazione

A potenziare notevolmente la garanzia di un risultato finale ottimale e duraturo.

Come funziona

Il metodo Kinesofia si articola secondo le seguenti tappe

  1. ANALISI: si raccolgono le informazioni utili a definire la situazione di partenza del paziente, attraverso una valutazione funzionale, organica e posturale
  1. PROGRAMMA: si definiscono di comune accordo le tappe da percorrere, si programmano le migliori strategie terapeutiche ed il paziente viene messo a conoscenza di tutte le possibilità a sua disposizione.
  1. MONITORAGGIO: Durante il percorso si monitora l’andamento dei miglioramenti, adattando il lavoro alle favorevoli risposte ottenute.
  1. RIVALUTAZIONE: si effettua una rivalutazione ed un ultimo confronto con il paziente.

10 Domande frequenti

Quanto costa una seduta?

Il costo varia a seconda della tipologia di trattamento. Il costo medio di una seduta è di 50€ e può essere preventivato dopo un primo incontro valutativo.

Devo avere una prescrizione medica per sottopormi ai trattamenti fisioterapici?

Sì. È necessario avere una prescrizione medica per l’esecuzione dei trattamenti. La prescrizione si può ottenere dal medico curante o dallo specialista in base alle esigenze terapeutiche.

Fate anche massaggi?

Certamente, la massoterapia è uno strumento centrale del nostro lavoro e viene applicata in diverse forme a seconda delle necessità.

Mi hanno prescritto queste terapie, voi le fate?

Lo studio dispone di numerose possibilità terapeutiche manuali, strumentali e riabilitative che possono essere valutate e concordate durante il primo appuntamento.

Posso detrarre la fattura?

Sì, la fattura è sanitaria ed esente iva, quindi detraibile ai fini fiscali.

Quante volte devo venire?

La durata è variabile e dipende dalla problematica; sarà comunque possibile prevedere tempi e frequenza delle sedute.

Cosa devo portare per il primo appuntamento?

È consigliabile portare con sé tutti gli esami diagnostici (Rx, Rm, ecografie, analisi del sangue, eventuali visite effettuate in precedenza) inerenti la patologia per la quale viene richiesto il consulto o riguardanti pregresse patologie che potrebbero risultare correlate.

Fate anche riabilitazione motoria?

Siamo specializzati in riabilitazione e rieducazione funzionale da circa 20 anni e viene svolta all’interno di una palestra attrezzata.

Fate anche visite mediche?

Lo studio ha figure mediche di riferimento tra le quali ortopedico, neurochirurgo, nutrizionista, etc. alle quali si appoggia per dare il massimo valore alla cura del paziente.

Fate anche corsi di ginnastica?

Nella nostra palestra proponiamo corsi di vario genere e non solo riabilitazione. La ginnastica viene sempre svolta con la guida di un professionista specializzato, da soli o in piccoli gruppi monitorati costantemente per obiettivi specifici.

Contattaci

Durante la prima visita vengono valutate le problematiche presentate dal paziente, il quadro funzionale, motorio ed emozionale. Il massaggio, la terapia manuale e la chinesiterapia saranno integrate per sviluppare un adeguato percorso riabilitativo personalizzato sulla base della prescrizione medica. Ogni attività svolta in Kinesofia è costantemente condotta e monitorata da professionisti laureati.

KINESOFIA - Centro di Fisioterapia e Salute
Via Roma, 34 – 15061 Arquata Scrivia (AL)

Telefono 0143.341735 Mobile 340.2655692 
E-mail info@kinesofia.it 

Riceve su appuntamento ad ARQUATA SCRIVIA (AL) 
Sabato e Domenica chiuso

4 + 9 =