PSYCH-K ® è il rimedio efficace contro l’ansia a scuola e lo stress nello studio a tutte le età

 

Comincia la scuola: PSYCH-K ® aiuta i bambini a superare l’ansia da studio e lo stress da crisi d’ansia legati al mondo della scuola.

Siamo stati tutti a scuola e sappiamo perfettamente quanti piccoli e grandi stress quotidiani, quante incertezze e quanti limiti ci abbia imposto la scuola. Il primo giorno di scuola è vissuto con grande eccitazione, i bambini hanno una naturale curiosità che li porterebbe ad avere un costante desiderio di apprendimento e a vivere la scuola come un luogo di crescita e di confronto estremamente piacevole. Ma, sempre più spesso, l’amore per il sapere viene spento dall’ansia da prestazione scolastica. Certo, non vale per tutti, ci sono alcuni bambini che portano a casa una nota, un’altra nota, un’altra nota ancora, il loro diario sembra un pentagramma e non sembrano preoccuparsene. Ho detto “sembrano”perché raramente è così. I bambini, nel delicato passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, si ritrovano in una condizione in cui fino a poco tempo prima si sentivano dire “bravo” ad ogni capriola che facevano, ad ogni pennetta rigata mangiata in più fino ad arrivare a scuola e sentirsi costantemente giudicati perché non soddisfano pienamente le aspettative di qualcun altro, che si tratti della maestra o di un genitore. Dentro la mente si installano una serie di pensieri negativi che portano il bambino a pensare all’insuccesso scolastico, a pensare di non essere capace, di non essere all’altezza, ad aver paura di andare a scuola, a fare confronti costanti con i compagni. Uso il termine “installare” perché il meccanismo è molto simile a quello di un computer. Bisogna pensare alla nostra mente come ad un computer in cui sono immagazzinati una serie di programmi di cui non siamo consapevoli, sono il frutto di tutte le nostre esperienze passate. Questi programmi dirigono gran parte delle nostre azioni e della nostra vita (si stima il 95%). L’ integrazione cerebrale ottimale che favorisce Psych-k ® consente di sostituire programmi limitanti con programmi che rendano la vita più semplice, permettendo, anche nell’apprendimento, di ritornare a quella originaria piacevolezza accompagnata ad efficacia e velocità.

Come funziona il metodo PSYCH-K® con i bambini: la storia di Carola

Grazie a PSYCH-K ® ho assistito ad esperienze di miglioramento in bambini della scuola dell’infanzia. Ho incontrato bambini con storie di mal di testa improvvisi, con dolori allo stomaco, bambini con difficoltà ad addormentarsi. PSYCH-K ® è un percorso individuale, ciascuno ha la sua storia e non si possono mai fare generalizzazioni di nesso causa-effetto e spesso non è nemmeno utile. Quando ci sono difficoltà con i bambini della scuola dell’infanzia si lavora con il genitore che si mette a disposizione. Carola ha 4 anni e vomita spesso prima di andare a scuola. Il suo sistema ci conferma che è la sua risposta biologica dovuta alla separazione dalla mamma. La verità scritta nel subconscio della sua mamma, che ha dovuto riprendere a lavorare perché obbligata, è identica a quella della bambina, la mamma  stessa quindi non vuole separarsi da lei. Questo accade innumerevoli volte trattando la relazione mamma-bambino. All’apparenza è il bambino che presenta un disturbo, ma spesso la sua è la risposta visibile ad uno squilibrio familiare. Anche quando un bambino non vuole dormire nel lettone, spesso si scopre che, a livello subconscio, è il genitore in primis che non vuole separarsi da lui. Ma PSYCH-K ® non si concentra sullo scoprire le cause, bensì sui nuovi obiettivi da raggiungere e quello di Marta, la mamma di Carola, è vivere con serenità il distacco da sua figlia. Dopo una sessione di PSYCH-K ®, una volta tornata a casa, nei giorni successivi, la mamma ha avuto modo di constatare che sua figlia va a scuola felice, non vomita più e anche lei va al lavoro più serena.

Lo stress e l’ansia del passaggio dalla scuola primaria alla scuola superiore: la storia di Veronica

Crescendo, a partire dalla scuola elementare e poi attraverso i delicati passaggi dalla primaria alla secondaria, e da quest’ultima alla Scuola Superiore di II° grado cominciano le ansie legate agli insegnanti, ai brutti voti, alle aspettative dei genitori, al timore di essere ridicolizzato o bullizzato. PSYCH-K ® consente di agire in maniera chirurgica e di comprendere ed integrare comportamenti funzionali al cambiamento e al superamento di qualsiasi forma d’ansia grazie all’uso di un efficace mezzo d’indagine: il test neuromuscolare. Veronica, ad esempio, odia la professoressa di Matematica e pare che la cosa sia reciproca. Durante un bilanciamento della relazione emerge il fatto che la professoressa ha quell’atteggiamento esclusivamente con lei non perché la odi ma perché quello, per quanto discutibile dal punto di vista di Veronica (ma anche la professoressa ha la sua storia) è il suo modo di stimolarla, perché ha di fronte una ragazzina intelligente che stima e dalla quale vorrebbe essere stimata. Dopo il bilanciamento, l’atteggiamento di entrambe cambia completamente e Veronica si ritrova a studiare con piacere e a concludere l’anno con un 8 in pagella.

Come superare l’ansia da esame universitario con PSYCH-K ®, la storia di Claudia

“Buongiorno! Oggi interrogo… “

Ansia da esame, come superarla… quanti di voi ex-studenti ricordano questa frase? E quanti ricordano le scivolate sotto il banco per evitare di incrociare lo sguardo del professore in quel momento fatidico? L’esperienza dell’apprendimento per molti è rimasta legata ad uno zaino d’infelicità che pesava 15 chili e difficilmente ad una serie di esperienze di piacevolezza. Questo zainetto d’infelicità rischiamo di portarlo sempre con noi e probabilmente ci creerà blocchi nello studio, nell’approfondimento, nella memorizzazione, in determinate maniere. Prima di essere una facilitatrice di PSYCH-K ® ero una docente di lingue, avevo notato spesso che i metodi classici non consideravano alcuni aspetti fondamentali nell’apprendimento di una lingua: la motivazione e la fiducia in se stessi, il clima comunicativo di divertimento e di relax durante la lezione. PSYCH-K ® mi ha dato gli strumenti fondamentali, mi ha portato, ad esempio, ad aiutare Claudia, studentessa universitaria che aveva un blocco con un esame perché era ancora “congelata” agli anni del liceo e ai continui giudizi negativi di una professoressa. Dentro di lei erano installati programmi intitolati “non ce la farò mai”, “l’università è troppo difficile per me”, “non sono portata” e tutto il suo sistema conscio e subconscio si adattava a queste sue verità rendendole l’università un piccolo inferno personale. Come eliminare l’ansia da esame: le ho facilitato una sessione una settimana prima di uno scritto, era preoccupatissima e in totale confusione. Una sola sessione l’ha portata a vivere l’esame con calma e serenità. Ha preso anche un 30 … e se contiamo che era certa che non lo avrebbe mai passato al primo appello, questo ci dice quanto ci autosabotiamo!

Crisi di ansia da studio come causa di conflitto tra genitori e figli: la storia di Mario

Mario, 45 anni, con una pessima carriera scolastica alle spalle, ha sempre avuto un senso di inferiorità nei confronti degli altri e ha obbligato i figli a studiare, nonostante uno dei due volesse lavorare. Mario era molto arrabbiato con lui perché non soddisfaceva le sue aspettative. Grazie ad una serie di bilanciamenti, fatti durante una sessione di PSYCH-K ®, ha riequilibrato la relazione con suo figlio, comprendendo la sua scelta e all’università … ci si è poi iscritto lui, evitando di delegare i suoi sogni a suo figlio.

PSYCH-K ®: rimedio contro l’ansia e lo stress a scuola e nello studio

Come studiamo e come apprendiamo dipende moltissimo dal rapporto che abbiamo avuto con la nostra storia di formazione, con le nostre difficoltà nell’interazione con i professori, con i compagni, con la famiglia. Se stai imparando qualcosa, indipendentemente dall’età e dalla materia (lingue straniere, strumenti musicali, materie scientifiche, comunicazione), PSYCH-K ® ti permette di far emergere tutto il tuo potenziale. Prima fai delle sessioni, prima acquisirai comportamenti ed abitudini corretti, che ti aiuteranno in tutte le fasi della tua vita da eterno studente. Questo ti consentirà di ridurre perdite di tempo e ansie inutili. Niente più blocchi nei tuoi processi di apprendimento, ma solo una grande motivazione nell’imparare.

 

L’articolo proposto dalla Dott.ssa Federica Sassaroli può essere identificato anche con i seguenti argomenti: crisi ansia, depressione universitaria, crisi universitaria, depressione da studio, come scacciare l’ansia, sintomi crisi d’ansia, crisi d’ansia come superarle, ansia da esami universitari, depressione studio, ansia esami università, blocco psicologico nello studio, ansia studio, depressione esami universitari, studiare senza ansia, come combattere lo stress da studio, ansia da università, crisi ansiosa, ansia che blocca, ansia esami universitari.

Gli articoli correlati

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Dott.ssa Federica Sassaroli

Facilitatrice avanzata e HWP PSYCH-K®, Teacher della risata, Attrice professionista e Trainer teatrale, coach di Public Speaking

“Cambiare per stare meglio”

Il metodo PSYCH-K® fornisce le chiavi per poter cambiare in meglio ogni campo della vita, modificando le convinzioni come desideriamo, riequilibrandole per una salute psico-fisica ottimale.

10 Domande frequenti

Quanto costa una seduta?

Il costo varia a seconda della tipologia di trattamento. Il costo medio di una seduta è di 50€ e può essere preventivato dopo un primo incontro valutativo.

Devo avere una prescrizione medica per sottopormi ai trattamenti fisioterapici?

Sì. È necessario avere una prescrizione medica per l’esecuzione dei trattamenti. La prescrizione si può ottenere dal medico curante o dallo specialista in base alle esigenze terapeutiche.

Fate anche massaggi?

Certamente, la massoterapia è uno strumento centrale del nostro lavoro e viene applicata in diverse forme a seconda delle necessità.

Mi hanno prescritto queste terapie, voi le fate?

Lo studio dispone di numerose possibilità terapeutiche manuali, strumentali e riabilitative che possono essere valutate e concordate durante il primo appuntamento.

Posso detrarre la fattura?

Sì, la fattura è sanitaria ed esente iva, quindi detraibile ai fini fiscali.

Quante volte devo venire?

La durata è variabile e dipende dalla problematica; sarà comunque possibile prevedere tempi e frequenza delle sedute.

Cosa devo portare per il primo appuntamento?

È consigliabile portare con sé tutti gli esami diagnostici (Rx, Rm, ecografie, analisi del sangue, eventuali visite effettuate in precedenza) inerenti la patologia per la quale viene richiesto il consulto o riguardanti pregresse patologie che potrebbero risultare correlate.

Fate anche riabilitazione motoria?

Siamo specializzati in riabilitazione e rieducazione funzionale da circa 20 anni e viene svolta all’interno di una palestra attrezzata.

Fate anche visite mediche?

Lo studio ha figure mediche di riferimento tra le quali ortopedico, neurochirurgo, nutrizionista, etc. alle quali si appoggia per dare il massimo valore alla cura del paziente.

Fate anche corsi di ginnastica?

Nella nostra palestra proponiamo corsi di vario genere e non solo riabilitazione. La ginnastica viene sempre svolta con la guida di un professionista specializzato, da soli o in piccoli gruppi monitorati costantemente per obiettivi specifici.

Contattaci

Durante la prima visita vengono valutate le problematiche presentate dal paziente, il quadro funzionale, motorio ed emozionale. Il massaggio, la terapia manuale e la chinesiterapia saranno integrate per sviluppare un adeguato percorso riabilitativo personalizzato sulla base della prescrizione medica. Ogni attività svolta in Kinesofia è costantemente condotta e monitorata da professionisti laureati.

KINESOFIA - Centro di Fisioterapia e Salute
Via Roma, 34 – 15061 Arquata Scrivia (AL)

Telefono 0143.341735 Mobile 340.2655692 
E-mail info@kinesofia.it 

Riceve su appuntamento ad ARQUATA SCRIVIA (AL) 
Sabato e Domenica chiuso

4 + 1 =